Notre Histoire | Jolly Plastic

Jolly Plastic | Contattaci su whatsapp
Histoire

Histoire

Nous avons parcouru un long chemin en restant fidèles à nos valeurs et en accordant toujours la priorité aux personnes
1967
1967 - Vigo Sauro Ponsiani crée Jolly Plastic

Les premiers produits sont des sacs et sachets imprimés pour le marché business-to-consumer.

1977
1977 - La surface de la zone de production est triplée

La production de film pour les entreprises converter (marché business-to-business) commence.

1992
1992 - Installation des premières lignes de coextrusion 3 couches pour la production de films techniques
2002
2002 - Le laboratoire consacré aux activités de R&D, analyse et contrôle de qualité est construit
2004
2004 - Le laboratoire consacré aux activités de R&D, analyse et contrôle de qualité est construit

La production est ainsi plus rapide et économique, le produit est traçable et la possibilité d’erreurs de la part des opérateurs est éliminée.

2008
2008 - Développement d’une nouvelle technologie brevetée pour contrôler l’épaisseur du film

Optimisation et harmonisation de l’épaisseur de chaque type de film, ce qui permet de limiter le gaspillage et améliorer la qualité du produit.

2013
2013 - Jolly Plastic obtient la certification UNI EN ISO 9001
2013
2013 - Installation de la première ligne Coex pour laboratoire pour la conception de nouveaux produits

Lest activités de R&D pour les films personnalisées selon les exigences du client sont effectuées dans le laboratoire interne ainsi qu’à travers des processus de prototypage. Ces derniers sont possibles grâce à une ligne pilote consacrée uniquement au développement des produits.

2015
2015 - Jolly Plastic dépasse les 10.000 tonnes par an de capacité de production de films techniques
2018
2018 - Jolly Plastic dépasse les 10.000 tonnes par an de capacité de production de films techniques
2018
2018 - Création d’un nouveau Laboratoire et d’un nouveau Showroom

Le nouveau laboratoire interne couvre une surface plus large et est équipé des outils analytiques les plus modernes pour concevoir, développer et contrôler les films. Cette rénovation permet aussi la création d’un nouveau showroom illustrant la Vision, la Mission et les Valeurs de l’entreprise.

2019
2019 - Installation d’une nouvelle ligne 9 couches

La production du film barrière pour le conditionnement, le secteur alimentaire, le domaine médical et technique commence.

2019
2019 - Année de certification BRC Packaging

Article du magazine mensuel "Orizzonti"

Septembre2020, édité par Luca Bonatti

Jolly Plastic S.p.A.
Une entreprise locale prospère

“Investire in moderne tecnologie e in giovani laureati intraprendenti che portino idee e innovazione: questa è la filosofia di Jolly Plastic S.p.A., società che rappresenta una delle eccellenze del nostro comparto produttivo.

A Rossano Ponsiani, direttore generale dell’azienda nonché uno dei titolari, abbiamo chiesto quando e chi dette inizio alla storia di Jolly Plastic. “L’inizio dell’attività risale al 1967 e si deve a due persone – dice Rossano Ponsiani – e cioè a mio padre Vigo Sauro e a Giuseppe Gabbanini. […] In effetti – prosegue – i due amici avevano insieme già precedentemente un’attività di commercio e di importazione di articoli casalinghi. Io ricordo in particolare le mollette per stendere i panni, ma anche scope e altri prodotti per la pulizia della casa. Agli inizi di quell’anno decisero di iniziare questa attività e, pur non conoscendo il settore, si recarono a Milano per acquistare due impianti di estrusioni di polietilene e, in seguito, una macchina per la stampa flexografica e una saldatrice per completare la produzione di sacchetti per alimenti e non, shoppers e bobine per il confezionamento industriale”.

All’inizio dell’attività Giuseppe Gabbanini comunicò al suo socio che sarebbe rimasto in azienda per dieci anni e, infatti, al termine del 1977 cessò la sua collaborazione. Dall’inizio dell’anno successivo dunque l’azienda rimase totalmente di proprietà della famiglia Ponsiani.

Ma perché il nome Jolly Plastic? Vigo Sauro Ponsiani, che già quando aveva venti anni produceva scope pur non tralasciando mai di lavorare la terra, acquistò da Piero Niccolai lo stampo per un bustino di Plastica che serviva per produrre la scopa Jolly e da qui nacque il marchio Jolly Plastic.

È confermata dunque anche dalla storia di questa società la tradizione imprenditoriale del territorio di Larciano, mettendo in risalto l’iniziativa individuale e tutte quelle caratteristiche che ne determinano il successo. “A mio padre – dice Rossano – dobbiamo tanta riconoscenza perché negli anni è riuscito a trovare tutti gli elementi necessari per essere all’avanguardia in un contesto profondamente mutevole e adeguarsi sempre alle richieste del mercato”. […]

Jolly Plastic occupa 35 dipendenti ed è guidata da Rossano Ponsiani, direttore generale, suo fratello Marco, direttore tecnico, e dai figli Raffaele, ingegnere di produzione, e Riccardo, responsabile della qualità. In conseguenza del cambiamento dei mercati nel campo dell’estrusione in polietilene, Jolly Plastic alla fine degli anni 90 si trovò a prendere un’ importante e delicata decisione: proseguire nella usuale produzione o adeguarsi al mercato. Venne così deciso di assumere un laureato in chimica industriale e di acquistare due impianti di nuova generazione. A quel punto pensare di proseguire nello stesso tipo di produzione divenne assurdo perché il costo dei macchinari non avrebbe permesso un regolare assorbimento dell’ammortamento. Fu deciso quindi di dedicarsi quasi totalmente al settore alimentare realizzando semilavorati destinati ad aziende di converting per ulteriori lavorazioni di accoppiamento con altri materiali e una stampa flexografica se richiesta.

Le scelte fatte hanno permesso l’inserimento in nuovi mercati rivelandosi vincenti, e garantendo la continuità lavorativa anche durante un periodo difficile come quello del lockdown. Di recente l’azienda è riuscita ad imporsi un profondo mindset per affrontare i continui aggiornamenti richiesti dal mercato con tecnologie sempre più efficaci e sostenibili in modo tale che la crescita economica non comportasse degrado ambientale. In quest’ottica sono stati sviluppati nuovi prodotti monomateriale completamente riciclabili e, grazie agli ultimi investimenti, anche film di polietilene a nove strati per garantire maggiore durata e conservazione degli alimenti. Negli ultimi anni sono stati assunti tre giovani diplomati all’Istituto Pacinotti di Pistoia confermando la filosofia aziendale. Concludendo, un’impresa che conferma la storica tradizione imprenditoriale del territorio che si distingue per la capacità di ricerca e investimenti.”

Vous voulez plus d'informations
Il suffit de nous appeler!
+39 0573 83107ouÉcrivez-nous